Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Newsletter
Nome

Cognome

Indirizzo e-mail

 Privacy

Cancella iscrizione
UN PO' DI STORIA...
ACQUA SALUTE STORIA CURIOSITA
Ormai conosciuta da tutti come “Acqua della salute”, l’acqua della Val Scura e di Peùrna sgorga da due sorgenti sotterranee, poste rispettivamente nella Val Scura a quota 600m e nel monte Peùrna a quota 900m circa, per poi riunirsi nel fondo di Val Carbonaia nell’acquedotto comunale vecchio. L’acquedotto della Val Scura risale al 1919 e fu realizzato nel primo dopo guerra con fondi stanziati dal Ministero delle Terre Liberate. Il secondo stralcio, con la sorgente de “I Passaòr” del Peùrna, fu realizzato nel 1935.
 
Nel 1937 vi fu un riconoscimento ufficiale delle caratteristiche oligominerali e curative dell’”Acqua della salute”. L’esperienza del dott. Giovanni Alberton, medico condotto a Seren del Grappa, tra il 1912 e il 1924, che sul campo rilevò i benefici miracolosi di quell’acqua, portò ad un tentativo di sfruttamento della stessa a scopi termali e curativi, prospettando anche la possibilità dell’imbottigliamento.
 
Il segreto curativo dell’acqua proveniente dalle due sorgenti “si basa sullo specialissimo stato elettrico dei minerali di calcio sospesi nell’acqua” e dovrebbe avere effetti benefici sullo stato dei polmoni, delle vie urinarie e negli stati di intossicazione, visto l’alto grado di capacità depurative dell’acqua locale.
 
Il periodo buono del turismo nel Comune di Seren del Grappa fu legato appunto agli effetti terapici della sua acqua che, pur se miscelata con l’acqua del “Nasòn” dell’acquedotto principale, continua a farsi bere anche dai rubinetti di Seren e Caupo e, purissima, senza aggiunta di altre acque, alla fontana di Narcisa Bassa.