Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Newsletter
Nome

Cognome

Indirizzo e-mail

 Privacy

Cancella iscrizione
ATTIVITA'
ATTIVITA' COSE DA FARE

 

 

Il B&B Acqua della Salute ha la caratteristica di trovarsi in un punto strategico del Veneto, vicino in egual misura al cuore delle città d'arte e della zona delle Ville Venete (racchiudendo in un raggio di 100 km città come Venezia, Vicenza e, ancora più vicine, Padova e Treviso) e, contemporaneamente, alla zona delle montagne considerate tra le più belle del mondo: le Dolomiti.


 

Partendo al mattino e ritornando alla sera, si potranno quindi visitare decine di ville progettate dal Palladio (24 sono quelle inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO), la Cappella degli Scrovegni di Giotto, trovare gli affreschi del Tiepolo e tante altre bellezze artistiche ed architettoniche sparse ovunque in tutto il territorio. Basta scegliere per poter subito godere di attrazioni note ovunque. Non parliamo poi di Venezia, città invidiataci in tutto il mondo.

Doverosa sarebbe poi una visita ai vicini gioiellini d'arte: le città di Belluno (denominata “piccola Venezia di montagna”) e Feltre e, non molto distante, di Asolo, famosa meta di artisti e di scrittori nell' '800. Ma anche Conegliano e Valdobbiadene (patrie del Prosecco), Vittorio Veneto, Castelfranco (famosa come Treviso anche per il radicchio) e tante altre più o meno note, oltre che per l’arte, per le caratteristiche storiche, territoriali, per i prodotti artigianali, agricoli o enogastronomici. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!


 

Chi vorrà invece dedicarsi al movimento fisico e alle escursioni, avrà la fortuna di trovarsi da un lato affacciato sulle Dolomiti Feltrine, parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, e dall’altro sotto ai primi contrafforti del Massiccio del Grappa: per potersi distrarre con passeggiate che possono variare dalle meno impegnative per arrivare addirittura all'arrampicata su roccia, con le vicine palestre all’aperto (Feltre, Fonzaso, Schievenin, ecc.) e indoor (Il Dado - Feltre).

A puro titolo esemplificativo, per gli appassionati di escursioni a piedi: si potrebbe salire sul M. Tomatico per poi percorrere i crinali del M. Santo – Sassumà – Peurna – Fontanasecca e Solaroli, per discendere a Bassano, completando così l'Alta Via degli Eroi. Tragitto che normalmente richiede almeno due giorni da passare in quota, volendo anche con un'interruzione, rientrando alla base, per riprendere il giorno successivo.

Per gli amanti della bicicletta, invece, ci sarà la possibilità di arrampicate e gite per tutti i gusti e per tutte le forze. Sempre a titolo esemplificativo: chi volesse cimentarsi in un'impresa storica potrebbe dedicarsi ai nove percorsi per raggiungere Cima Grappa da tutti i versanti, conseguendo in questo modo il “Brevetto del Grappa”, una vera patente per “arrampicatori” provetti. Tra l'altro, la tappa di Seren del Grappa, il percorso n. 8 con partenza dal Bar VITOCCO (Piazza T. Vecellio, 14 - Seren del Grappa - CHIUSURA: Mercoledì – Tel.: 0439/44039) di km. 23,0 - con la pendenza media del 7 %,e con punte anche del 26% - è considerata la salita più dura …ma più bella.

Sempre con partenza in comune di Seren, a Caupo, anche l'ascesa n. 9, dall'Osteria AL MENTA (Piazza Umberto II°, 9 - Caupo - CHIUSURA: Lunedì  - Tel.: 0439/44031). Con una lunghezza di km. 27,5, pendenza media dell'8% e con punte massime del 12%. Questa salita si effettua lungo la strada di guerra costruita dagli austroungarici nel 1918.

L'arrivo per tutte e nove le salite è a Cima Grappa dove si timbra al Rifugio BASSANO (Via Madonna del Covolo, 161 - Crespano del Grappa (TV) - Tel.: 0423/53101).

Passano di qui anche le vie “Claudia Augusta” e “l’Anello del Grappa”. Nonchè, per chi vuole reintegrare le proprie energie, varie strade...tipiche...!


 

Un discorso a parte meritano poi i luoghi e i musei della Grande Guerra, che ricordano gli eventi dell'anno che va da novembre 1917 a fine ottobre del 1918. Le battaglie, che si svolsero sui monti del Massiccio del Grappa, hanno lasciato ferite ancora ben visibili e, con un'escursione, oppure con la visita ai Musei di Vas (Museo del Piave), di Seren (Museo Fotografico della Grande Guerra) e di Alano di Piave (Museo Territoriale) e di Sedico-Villa Patt (Museo del 7° Reggimento Alpini), ci si potrebbe fare un'idea della grande Storia passata da queste parti.


 

Non dimentichiamo tutte le località montane che, situate a breve distanza, danno la possibilità di praticare una vasta scelta di sport invernali: sci, snowboard, fondo, sci-alpinismo/escursionismo, telemark (con il locale gruppo “Dai che 'ndon” – INFO 3281207303), ma anche trekking e addirittura arrampicata su cascate di ghiaccio. C'è il vicino circolo ippico di Seren, la piscina di Pedavena, il palaghiaccio di Feltre, o per i più temerari il club ParaDelta sempre di Feltre, o la scuola paracadutismo di Belluno. E non trascuriamo infine, per il periodo estivo, le località balneari della Laguna ed i laghi che, anche in montagna proprio qui vicino, offrono la possibilità di praticare sport acquatici come windsurf e kitesurf!


 

In definitiva: un'occasione di riposo e di cultura, ma anche di sport, svago, cibo e …tanta natura con l'Acqua della Salute!